Le spedizioni dell'e-shop sono garantite.

LA SCORZETTA

LA SCORZETTA

La scorzetta è un dolce tipico di Bernalda, una piccola e graziosa cittadina della Basilicata, collegata al noto regista Francis Ford Coppola.
Vi state chiedendo quale sia il legame?
Ebbene, i Coppola sono di casa nello Jonio. Da quando il regista ha scoperto la terra d’origine della sua famiglia, negli anni Sessanta, non l’ha più lasciata, facendola conoscere a figli e nipoti.
Nel 2010 sua figlia Sofia Coppola, anch’essa regista, ha girato alcune scene del suo pluripremiato film “Somewhere” proprio a Palazzo Margherita, l’albergo a cinque stelle che il padre ha realizzato a Bernalda, dove viveva il nonno Agostino prima di emigrare per gli Stati Uniti d’America.
Nel 2011, nel medesimo palazzo, Sofia ha deciso di celebrare e festeggiare le sue nozze portando a Bernalda tanti ospiti vip, da Al Pacino a Sylvester Stallone.
Ma tornando a noi, pare proprio che a Bernalda abbia le sue origini un’altra star: la Scorzetta!
Dolce tipico, la Scorzetta è un delizioso biscotto a base di pasta di mandorle ricoperto di cioccolato fondente, dalla caratteristica forma di mezzaluna.
Talvolta la troviamo nella variante al cioccolato bianco, ma pare che il cioccolato fondente neutralizzi meglio la dolcezza della meringa che costituisce la base di questa prelibatezza.
Essa prende il nome dalla corteccia dell’albero che in dialetto bernaldese si pronuncia testualmente “a scorz’ d’ l’arvl”. Infatti la sua consistenza ricorda proprio la corteccia di un pino dei litorali jonici.
Il papà della scorzetta sembra essere un pasticciere di Bernalda che ha creato un capolavoro a partire da pochi e genuini ingredienti: nocciole, mandorle, albume d’uovo e zucchero.
La Scorzetta è un pasticcino friabile adatto a tutti i palati, piace a grandi e piccini e può essere gustato da solo o magari accompagnato da caffè o amaro dal sapore intenso e gustoso.
Curiosi di assaggiarle o di stupire i vostri amici con un goloso dessert?

I NOSTRI PRODOTTI

25%
Amaro Lucano Anniversario Magnum 3l

80,00 60,00

12%
Liquore “Amaro dei Sassi” 0,70l

13,00 11,50

12%
Liquore dei Sassi 0,70l

13,00 11,50

12%
Grappa Dei Sassi 0,50l

13,00 11,50